Lo scopettino a claun “Papaponci”

1. Ciao Papaponci, ci racconti chi sei e cosa fai in Vip Padova?

PapaponciSono un ragazzo che a Gennaio del 2005 è diventato papà e ha avuto la fortuna e la costanza di accompagnare ed andare a prendere da subito la figlia: dal nido, alla materna fino ad ora alle elementari.
Per scoprire che ritorni bambino, con le parole, i versetti, le faccine buffe, per prestarti a giocare a nascondino, a “chiapparella”, a mosca cieca e tanti altri giochi, con tua figlia, i suoi compagni e in qualsiasi occasione di vita, vacanza, giro ed altro.
Poi un giorno una voce dentro di te, ti dice:”perché non fare un qualcosa anche per i bambini meno fortunati di noi?”….
Ti guardi intorno, giri, chiedi e come si usa dire, cadi al momento giusto e nel posto giusto: Vip Padova, fa le selezioni per i nuovi volontari e relativo corso base. Faccio domanda, colloquio e ora mi ritrovo qui a scrivere a voi di Claun Papaponci, nato a Febbraio 2009 con il Gruppo Retromarcia.
Ho scoperto i bangs, le bolle, le sculture con i palloncini per poi scoprire la giocoleria e micromagia, niente di che, né professionista e né gran praticante, però ti diverti, con la tua buffaccine ed errori.
In questi anni ho scoperto che “se tu ti diverti, si divertono anche gli altri” e questa filosofia l’ho messa in pratica anche nella vita di tutti i giorni, a tutte le ore, in qualsiasi luogo ed occasione ti trovi, cerco di divertirmi ed essere sempre ottimista con pensiero positivo.
In questi anni di Claun Volontario di Corsia, ho imparato molto e ringrazio tutti i Claun d Vip Italia e Vip Padova, di ieri e di oggi e a tutto quello che ruota intorno al Naso Rosso. Grazie….:)

2. Abbiamo però scoperto che Papaponci non è solo un dolcissimo claun in corsia, ma alla vigilia di Natale fai qualcosa di straordinario … ce ne vuoi parlare (qui se vuoi puoi anche fare la proposta di aiuto magari per l’anno prossimo visto che il tutto uscirà il 20 dicembre)?

Quest’anno come l’anno scorso, andrò al pranzo di Natale, a Mestre a “servire il pranzo ai senza tetto e a chi vive in strada”. Insieme alla Caritas e dei volontari, dentro ad una chiesetta, prepariamo le tavole, accogliamo gli ospiti, serviamo i pasti, sprepariamo e puliamo. Si canta qualche canzone natalizia, di vari paesi, dato che molte persone sono straniere, si chiacchiera e tutto finisce con un’esperienza ed un sapore diverso da quello che viviamo di solito il giorno di Natale. Vivi, senti e vedi solamente una grandissima e semplicissima e naturalissima cosa, che si chiama UMILTA’.

3. Visto che siamo quasi a Natale, vuoi lasciarci un tuo pensierino? Uno di quelli che ci lasci sempre quando qualcuno di noi compie gli anni.

Buon Natale a te, che con il tuo Naso Rosso, fai fare quello che tutti potremmo fare e cioè sorridere.
Buon Natale a te, che fai servizio ed un’uscite, dando allegria e simpatia.
Buon Natale a te, uomo o donna, che dedichi tempo, a chi ne ha bisogno.
Buon Natale a te, che con semplicità ed umiltà, mostri i tuoi punti deboli.
Buon Natale a te, che con timidezza, ti metti in gioco e ti confronti con gli altri.
Buon Natale a te, che truccato e vestito, esprimi gioia e divertimento.
Buon Natale a te, perché chi ti incontra sorride, gli si brillano gli occhi.
Buon Natale a te, che i bimbi urlano dalla gioia nel vederti arrivare.
Buon Natale a te, che gli anziani ritornano bambini al tuo contatto.
Buon Natale a te, che gli assistenti di qualsiasi struttura imparano molto da te.
Buon Natale a te, che con poco o il non fare niente, lasci grandi ricordi ed emozioni.
Buon Natale a te, che Vivi In Positivo.
Buon Natale a te, Claun.

Lo scopettino a claun “Zigulina”

Novembre porta con se i colori dell’autunno, le castagne ed una piccola claun dal nome Zigulina, per gli amici “Zigu”.

Ci racconteresti chi è Zigulina?Schermata 2013-11-24 alle 23.07.22

Zigulina…allora, Zigulina è un piccolo claun..piccolo nel senso che è proprio piccola, dico…per vederla ci vuole la lente di ingrandimento! Ihihihi Zigulina è nata nel 2009, e da allora diverse cose sono cambiate in lei, è cresciuta (ma è sempre piccola!), e ha avuto l’opportunità di lavorare per l’associazione in vari modi! Non ultimo il ruolo che, da quasi un anno, riveste di trainer! Chi è il trainer??? Beh… è un treno..si nell’associazione siamo 6 treni! Ben sei treni che “allenano” gli altri claunini. Mi spiego meglio, due volte al mese tutti i claun di Vip Padova si incontrano, si riuniscono per “allenare” il proprio claun, si gioca, si riflette, si discute sulle difficoltà che si possono trovare in servizio. Utilizzo il termine “allenare” e lo metto tra virgolette, perchè sembra strano in questo contesto pensare a claun che si allena (mica si metteranno a fare pesi, corse e staffette!) Ma come i giocatori di calcio si allenano, così i clown lavorano continuamente su sé stessi. Essere trainer non sempre è facile, immagina a farti ascoltare da 50 claun scatenati che vogliono parlare , giocare e ridere tra loro! Però ti fa vivere l’associazione da un altro punto di vista, vedi il gruppo nell’insieme, ti metti in gioco..e giochi con loro!
A beh..si, prima che si offende, vi devo parlare ancora di qualcuno..molto vicino a Zigulina.. il suo elefantino rosa! Perchè dovete sapere che Zigulina ha un elefantino che l’accompagna dove vuole lei.. e ,sopratutto in servizio, la aiuta in momenti più difficili per inventarsi una nuova gag o per uscire silenziosamente dalla stanza. (Ecco ti ho presentato, ora stai buono! ;P)

Che cosa rappresenta per te VIP Padova?
Vip Padova per me è stata dall’inizio, ed è tuttora, occasione di crescita e di gioco, un modo per staccare dalle difficoltà quotidiane. L’idea di fare clownterapia mi ha sempre affascinata, l’idea di avvicinarsi alle persone giocando, e così ho iniziato la mia ricerca fino a trovare Vip Padova. Ho deciso di fare il corso, ed eccomi qua! Fin dal corso base capisci cosa è Vip, cosa ti può dare, ma soprattutto cosa tu puoi dare a Vip. Vip Padova è soltanto una delle (più di 50!!!) associazioni Vip che sono presenti in Italia, ti senti parte di un gruppo che condivide gli stessi valori, tra i quali “Uniti per crescere insieme”, Vip è, come ho anticipato, motivo di crescita. Ti mette di fronte ai tuoi limiti, alle difficoltà, ma ti mostra anche come lo spirito di un bambino (lo spirito claun) ti porta a godere delle piccole cose, ti vivi ogni abbraccio e sorriso, e capisci che nascondono tanta energia…positiva! Vip Padova è ormai un appuntamento fisso, sai che il mercoledì è claun, e che almeno due volte al mese farai servizio, ormai è entrata nella mia routine quotidiana, ma non come tutti gli altri impegni, ma colorandola! Posadas, siamo troppo curiosi, cosa ti ha condotta li e che cosa hai portato con te? Posadas è una città dell’Argentina che mi ha ospitata per 5 mesi. Sono partita con la voglia di conoscere la realtà dell’ America Latina. Una realtà non sempre facile, che però puoi incontrare anche vicino casa. Sono partita con un’associazione di volontariato, e ho lavorato con ragazze- madri, con i bambini del doposcuola che hanno non pochi problemi in famiglia, con i nonnini di una casa di riposo. E quello che più mi ha aiutato a stare lì, era pensare a Zigulina, a come avrebbe affrontato determinate situazioni. Così, grazie soprattutto all’esperienza di trainer, ho potuto organizzare diverse attività, giochi di fiducia e di confronto. Ed è stato bellissimo vedere come giochi che fanno i tuoi fratellini claun nella sala di Padova, riescano bene anche con ragazze- madri in Argentina! Non sempre era facile adattarli al contesto, ma sicuramente hanno lasciato il loro segno. E poi…tutti lì sapevano chi fosse Zigulina!

Zigu è nello Staff Trainer, è cambiato qualcosa con l’ingresso di due Panzerotti?
Si, certo! Che domanda! Sono energia nuova, fresca! E soprattutto, secondo me, è un buon modo per far sentire coinvolti anche i Panzerotti! Vedere nello staff trainer non solo claun più “vecchi” di loro, ma anche fratellini con cui hanno condiviso il corso base e l’inizio di questo percorso, lì fa sentire “integrati”, o almeno spero! E poi Bubolina e Obelix , secondo me, hanno avuto un bel coraggio a scegliere di far parte dello staff trainer essendo “nati da poco”, richiede comunque tempo, ma soprattutto la crescita del tuo claun avviene in maniera “trasversale”, passatemi il termine. Perchè spesso non partecipi attivamente ai giochi, li devi gestire, li crei tu. Ma questo ti consente di giocare con la fantasia, di confrontarti con gli altri membri dello staff, di pensare a cosa sarebbe meglio per il gruppo. Abbiamo da poco iniziato a lavorare insieme, ma sono sicura con il tempo si noterà un cambiamento.

Ps. Per chi non sapesse..”claun” non è un errore, è il nostro modo di chiamare i clown! Noi siamo Claun! :)

Pagine:12»