Vivere In Positivo

” Viviamo In Positivo “
Il nome della nostra associazione rende l’idea del nostro credere: è possibile guardare alla vita in modo positivo e affrontare le cose di ogni giorno sapendo che da ogni realtà e situazione si può ricavare almeno un po’ di bene. Il clown ci prova col sorriso.

Il sorriso cambia la vita, almeno un po’,
almeno per un istante, ma la cambia davvero

un sorriso cambia la vita

Ci si potrebbe chiedere: cosa c’entra tutto questo con il clown di corsia? E come trovare il coraggio di parlare di “positivo” andando negli ospedali, passando dove c’è sofferenza?

La risposta ci viene dall’esperienza: la troviamo ogni volta che in una stanza di ospedale la situazione “cambia”, i colori diventano diversi e le persone godono di un attimo di leggerezza. Noi crediamo – e lo sperimentiamo – che essere volontari clown di corsia è un cammino di crescita per ciascuno di noi. Diventare clown significa mettersi in gioco, conoscere e accettare noi stessi e i nostri limiti. Poi – indossando il naso rosso – trasformiamo ciò che siamo per donare agli altri un sorriso. Il nostro clown è un’occasione per scoprire talenti in noi, per diventare migliori: questo è uno dei volti del Vivere In Positivo.

Significa aprire le porte alla fantasia, alla creatività, improvvisare e accogliere l’imprevisto.
Così troviamo il coraggio di andare anche in ospedale … “in punta di piedi” come amiamo dire.

Non neghiamo la sofferenza che possiamo incontrare, ma sappiamo che non è l’unica parola che si può dire, non è l’unico sguardo che si può avere: il clown di corsia – non da solo ma con i suoi compagni di servizio – prova a vedere “oltre”.

Oltre il malato, una persona.
Oltre una stanza di ospedale, un mondo da colorare.
Oltre quello che accade, una speranza da condividere.

il clown e le bolle di sapone

clown e bolle di sapone