domande e risposte

In questa pagina trovi alcune domande e risposte sul corso base, il tirocinio e come iniziare l’esperienza di volontario clown di corsia. Se non trovi quello che cerchi, scrivici :-D

torna alla pagina “diventare clown”


  Cosa fare se voglio diventare clown di corsia?

Per diventare volontario clown di corsia è necessario partecipare al Corso Base, organizzato periodicamente dalla nostra associazione. Le date del corso sono stabilite di anno in anno e pubblicate sul nostro sito e sui nostri canali social.

Qualche mese prima del corso vengono aperte le iscrizioni. Da quel momento, potrai compilare il modulo online che troverai tra le nostre pagine, indicando tutti i dati richiesti, e verrai ricontattato dal nostro “Staff Info Corso” con tutte le info del caso. Se invece hai altre curiosità o hai altre domande da farci, scrivi a infocorso@vippadova.org

Compilare il modulo non rappresenta automaticamente l’ammissione al corso. Sarà nostra cura accompagnarti passo passo in questa nuova esperienza. Per prima cosa saremo felici di invitarti ad una serata di conoscenza reciproca durante la quale faremo con ciascuno degli aspiranti clown un colloquio per conoscerci meglio e scoprire le vostre caratteristiche, motivazioni e disponibilità.

A seguito di questo colloquio, chi sarà ammesso al corso base e al relativo tirocinio di formazione, riceverà da parte nostra la conferma della sua effettiva iscrizione e le indicazioni operative per il corso. Solo a quel punto si dovrà effettuare il versamento della quota di partecipazione al corso.

In che cosa consiste il corso base?

Il corso base è l’occasione di iniziare questa esperienza come volontario clown con un week-end (20 ore) di formazione clown: giochi di fiducia, sintonia e comunicazione, improvvisazioni di gag e mimo, tecniche di comicoterapia, igiene e comportamento in ospedale… ma anche momenti di condivisione emotiva, conoscenza dell’associazione, la sua storia e i suoi valori.

Il corso è soprattutto un week-end di gioia e divertimento, perché… possiamo donare agli altri ciò che per primi viviamo dentro di noi.

A chi si rivolge il corso? In cosa consiste il tirocinio?

La nostra associazione VIP Viviamo In Positivo Padova OdV offre periodicamente un corso di formazione per chi desidera iniziare il percorso di formazione e poi svolgere – qui a Padova – il suo servizio volontario clown di corsia.

Il corso è guidato da docenti-formatori professionisti dell’Associazione di Promozione Sociale ViviamoInPositivo

Il corso base è l’inizio del tirocinio del volontario clown. Successivamente è necessario completare con successo altre 80 ore di tirocinio, che comprendono gli incontri formativi bimensili e i servizi nelle corsie di ospedale, svolti insieme a clown esperti.

E dopo il tirocinio quale impegno è previsto?

L’impegno richiesto al volontario clown di corsia si realizza nel servizio clown e la formazione continua:

  • due servizi al mese presso strutture sociosanitarie, in genere il sabato o la domenica, di circa 3 ore ciascuno
  • gli incontri di formazione, in genere due mercoledì sera al mese.

Fare il volontario clown VIP è un impegno che ci si prende nei confronti di se stessi, della propria associazione e soprattutto delle persone che ogni settimana aspettano i clown nelle corsie degli ospedali. Essere volontario clown è un’occasione di crescita e offre la possibilità di condividere un cammino di gioia.

Il corso base ha un costo? Cosa comprende la quota?

Il corso base ha un costo di 185,00 euro; la quota di partecipazione comprende:

  • il corso base di 20 ore
  • l’assicurazione annuale obbligatoria del volontario
  • la quota associativa per l’anno in corso.

La quota associativa darà la possibilità di:

  • ricevere la formazione continua presso l’associazione VIP
  • proseguire il tirocinio in ospedale, con accompagnamento di volontari esperti

  Cosa fare se voglio se foglio fare il clown VIP in un’altra città?

Al corso organizzato a Padova accogliamo – su richiesta di altre associazioni VIP – anche alcune persone che poi proseguiranno il loro tirocinio in altre città.

Quindi chi desidera fare il volontario in un’altra città e associazione VIP ma vorrebbe fare il corso a Padova nelle date da noi programmate, deve farne richiesta all’associazione presso cui desidera fare il volontario clown. L’associazione di interesse – se accoglie la candidatura e la domanda di ammissione – ci potrà chiedere di accogliere un proprio aspirante volontario.

Guarda la lista delle associazioni Vip Viviamo in Positivo e le date dei prossimi corsi base.

Per ulteriori informazioni puoi scriverci all’indirizzo infocorso@vippadova.org

corso base novembre 2019