Ehi, tu! Hai midollo?

admo2015Sabato 2​6 ​SETTEMBRE Vip Padova è scesa in piazza al fianco di ADMO Padova per “Ehi tu hai midollo?”, la giornata Nazionale di sensibilizzazione sul, mai troppo diffuso tema, della donazione del midollo osseo.

Da alcuni anni infatti è nata una importante collaborazione tra noi clown di Vip Italia ed ADMO. Due associazioni di volontariato su scala nazionale, unite da un fine molto comune: trasmettere la bellezza e l’importanza di donarsi agli altri, a chi ha bisogno di sorrisi e cure! ADMO da sempre si impegna a diffondere informazioni e a raccogliere nominativi di possibili donatori di midollo osseo, una donazione che potrebbe davvero salvare una vita…

Forse pochi sanno che, attraverso un semplicissimo prelievo di sangue (procedura chiamata “tipizzazione”) tutti coloro che hanno dai 18 ai 37 anni d’età, possono iscriversi alla banca mondiale dei donatori di midollo osseo, che ha l’importante compito di scovare eventuali compatibilità tra persone che necessitano di trapianto e aspiranti donatori…. Perché aspiranti?? Perché la tipizzazione NON vincola obbligatoriamente alla donazione che rimane fino all’ultimo, una mera scelta personale.

Noi volontari Vip non abbiamo saputo resistere al segnale di SOS lanciato dagli amici di ADMO, per questo quel giorno siamo stati al loro fianco con i nostri nasi rossi e gag colorate, per promuovere questa importante iniziativa sociale. La giornata ha avuto un grande successo in tutte le città d’Italia che hanno aderito all’iniziativa, e a permesso di raccogliere tanti nuovi potenziali donatori. Molti giovani si sono dimostrati entusiasti e sorpresi a scoprire che con un gesto semplicissimo come un prelievo di sangue, si può fare tanto per la vita di qualcun’altro.

Per avere ogni informazione su questo importante tema, vi consigliamo di consultare le pagine web di ADMO e ADMO Padova.