volontari in corsia… e altrove

La clownterapia, sollievo e fantasia

Con la parola “clownterapia” possiamo identificare l’ambito, il luogo, la modalità e gli altri elementi che caratterizzano la nostra attività. La clownterapia è l’uso delle tecniche del clown a favore di chi soffre un disagio: la leggerezza che arriva da un momento di buon umore, l’energia interiore che si può trovare nel giocare con la fantasia, il lasciarci coinvolgere in una piccola magia, in una creazione fantastica come il “facciamo che eravamo…” tutto questo solleva e aiuta. E questo proponiamo a pazienti e familiari.

Non è una medicina, è una carezza, non lavora sul piano della cura sanitaria, lavora sul piano della persona. La clownterapia si integra con le altre attenzioni che una persona – paziente di ospedale, ospite di casa di riposo – riceve nella struttura sociosanitaria dove noi lo incontriamo.

Dove svolgiamo servizio

Il nostro servizio si svolge prevalentemente durante il weekend.

Visitiamo le seguenti strutture ospedaliere, residenze per anziani e strutture che ospitano persone con disabilità a Padova e provincia:

Saltuariamente partecipiamo a feste a sfondo solidale.

Dove svolgiamo i nostri servizi offriamo, con semplicità, un po’ di allegria e cerchiamo di condividerla coinvolgendo le persone che incontriamo: i pazienti, i loro parenti, il personale che lavora nella struttura.

canta e ridi con me…

canta e ridi con me