Raccontiamoci – Cipollotto

Ciao Claun, ci racconti chi sei?

Ciao mi chiamo Luca, ho 36 anni compiuti e sono Operatore Socio Sanitario. Sono Volontario Claun, Croce Rossa e Protezione Civile. Sono in VIP Padova da Settembre in quanto il mio percorso con VIP parte da Siena con la NasieNasi ma a causa che mi so dovuto trasferire in Veneto per lavoro eccomi qua con VIP Padova. Sono stato accolto subito e questo per me ha significato tanto sia nella famiglia claun sia anche come persona. Non importa di quale VIP tu sia ma in questa famiglia siamo sempre e comunque uniti. Le discussioni che a volte possono venir fuori servono a farci crescere e maturare tutti. Sono una persona solare, allegra, schietta e riflessiva. Baso la mia vita su alcuni principi per me inalienabili come onestà, sincerità, rispetto, fiducia e per l’amore fedeltà. Inoltre credo profondamente che le difficoltà che incontriamo nella nostra vita sono fatte per essere superate per migliorare e maturare noi stessi e le ringrazio profondamente dal mio cuore. Sono pronto a incoraggiare chiunque incontro nel mio percorso di vita e a sua volta essere incoraggiato perché anche dalla persona che non sopporti c’è comunque tanto spunto per migliorare noi stessi. Sono semplicemente una persona come tutte le altre e questo mi fa star bene.

Cosa significa per te far parte di VIP Padova?

Significa di far parte di una grande famiglia a prescindere da dove vieni, di quale credo religioso o politico tu sia, di come sei fatto fisicamente, di quanti soldi hai. Ogniuno di noi è perfetto cosi come è e può tirare fuori l’essere se stesso in modo naturale e senza essere giudicato.

Cosa rappresenta per te “Viviamo in positivo ” e che impatto ha nella tua vita privata?

Vivere in positivo fa parte della vita quotidiana perché il mio modo di fare è quello di trovare sempre il lato positivo nelle cose che faccio o che mi accadono soprattutto in quelle che ci fanno star male e che sembra andarci tutto storto. Le difficoltà sono fatte per essere superate basta crederci fino in fondo.

Svolgi qualche attività particolare nell’associazione? Fai parte di qualche staff?

Al momento non svolgo attività particolari e nemmeno faccio parte di nessuno staff ma in futuro avrei il desiderio di una cosa ma non sto a dirla la tengo come scaramanzia :) A prescindere da chiunque abbia un ruolo sarò pronto a sostenerlo perché non conta chi lo fa ma conta che vinciamo tutti assieme.

Vuoi raccontarci qualche esperienza particolare avuta in servizio?

Esperienze si fanno continuamente e non è facile a spiegare con poche righe una situazione particolare. Quello che posso dire è quando vado in servizio a prescindere da con chi sono in coppia cerco di dare il meglio e questo lo si fa grazie agli allenamenti. i miei punti di forza per i servizi sono libro magico, bolle di sapone, qualche palloncino, Fufi il mio conigliettino di viaggio che mi ha accompagnato fin dall’inizio poi da Natale è arrivato un fratellino che si chiama Cipomiz e da allora si alternano per dare spazio a entrambi. Soprattutto in ospedale non puoi preparare qualcosa perché non sai chi trovi e come li trovi e quindi vai tutto su improvvisazione a differenza di quando magari andiamo nelle scuole per abbattere il bullismo allora vengono fatti degli allenamenti qualche giorno prima mirato a quel servizio. I vari corsi che facciamo e i vari allenamenti servono a migliorare queste tecniche e consiglio a tutti di provare perché non c’è un età per ridere e vivere positivi.

Claun Cipollotto

 

Se vuoi vedere gli altri torna alla pagina principale