Raccontiamoci – Scarabokkio

Ciao claun, ci racconti chi sei?

Scarabokkio è un bambino biricchino, un bambino che non ha mai voluto crescere, che ancora oggi frequenta la prima elementare, continua ad essere bocciato perchè non ha voglia di studiare. Ma forse la sua mancata voglia di crescre, di diventare adulto sta nel fatto che proprio quel bambino alimenta in maniera magica Scarabokkio, perchè se non lo sapete un claun per riuscire ad esserlo veramente deve ritornare bambino … ecco perchè Scarabokkio rimarrà sempre un piccolo uomo.

Cosa significa per te far parte di VIP Padova?

“VIP Padova è un punto di riferimento, è crescita, è credere in qualcosa di semplice ma forte … OGNUNO DI NOI è un pezzettino, è un valore aggiunto, già nella vita di tutti i giorni e sopratutto in una associazione come la nostra. Non c’è chi vale di più o chi di meno, siamo tutti essenziali … dobbiamo solo credere che facciamo parte di qualcosa di meraviglioso, donare qualcosa di nostro rende grande il tutto. OGNUNO DI NOI è un fiore che profuma in maniera diversa, che possiede i propri talenti, che mette in campo la propria disponibilità. Siamo tutti un tassello all’interno di un bellissimo puzzle … siamo un pezzetto che da valore ad un insieme meraviglioso. Se TU non ci sei, il quadro di insieme non è più lo stesso e non ha lo stesso significato. Ognuno ha il proprio posto, ognuno collabora donandosi a rendere reale quello in cui tutti ogni fine settimana andiamo a svolgere. Quando arrivano nuovi claun, con i corsi base, anch’essi diventano pezzettini con il proprio valore, la propria essenza, e avranno bisogno di spazio nel quadro, perché anche essi daranno altra luce , altra energia che darà assieme un risultato diverso ma ancora più bello … ma ancora una volta dovremmo esserci tutti perché tutti siamo essenziali con un valore insostituibile. Tutti assieme allora potremmo salire nella nostra mongolfiera per proseguire il nostro viaggio … alla ricerca di mille sorrisi e per trasformare anche per un solo attimo dei momenti grigi che appartengono alle persone che incontriamo.”

Cosa rappresenta per te “Viviamo in positivo ” e che impatto ha nella tua vita privata?

Vivere in Positivo rappresenta uno stile di vita, il mio claun ha intaccato tutti i momenti della mia vita, dalla famiglia al mio lavoro, non riesco a fare a meno di Scarabokkio e Scarabokkio vive ogni momento della giornata con Aldo. Tutti e due sono oramai da 11 anni coppia vincente per esistere in maniera diversa, posizionandosi positivamente ad ogni ostacolo che incontrano e soprattutto si raffrontano con il prossimo con una forma di gratitudine e amorevolezza.

Svolgi qualche attività particolare  nell’associazione? Fai parte di qualche staff?

Oggi sono il presidente di VIP Padova, ne sono onorato perché credo fermamente nelle potenzialità di questa associazione e la forma di attività che svolgiamo. Essere presidente mi ha dato la possibilità di mettermi in discussione, con le mie debolezze e difetti, umilmente, ma sempre con grande amore cerco di svolgere il mio compito perché VIP Padova possa essere sempre viva e non possa mai tramontare … perché le cose belle non possono morire.

Vuoi raccontarci qualche esperienza particolare avuta in servizio?

“Mi piace donarvi la mia prima condivisione presso una Casa Riposo che rappresenta l’inizio di tutto:

Eccomi … la condivisione del mio primo servizio …. un MIX di PAURE e di EMOZIONI! Tutti in coda per la grande uscita … con il ns. pezzo forte: “IL BRUCO” … tutti gli ospiti ci squadrano e non fanno trasparire alcun sorriso … un momento freddo, che carica su di me ancora di più la paura di come iniziare, come muoversi, come affrontare la situazione …Per me, l’esperienza di questo servizio, non è la prima volta, ma questo gruppo è riuscito a far RINASCERE SCARABOKKIO e perciò ogni attimo vissuto assieme è una nuova avventura …Sento la tensione nell’aria, anche quella dei miei nuovi amici claun … mi nascondo dietro a Brillantina … DiLoto e Garzetta rompono il ghiaccio … e poi CIOPPINO inizia a suonare e cantare … Garzetta controlla e ci aiuta nei primi passi ….Beh … non è poi così difficile, basta solo buttarsi e come davanti a un pianoforte toccare i tasti giusti, perché la melodia sia quella appropriata al momento …. dopotutto bambini e nonnini non sono poi così differenti …. un ballo, una piccola magia, un palloncino ed ecco che siamo tutti uniti per trascorrere un momento spensierato, per far star bene chi si sente solo, chi soffre …Non ho trovato alcuna difficoltà con nessuno dei nonnini … tutti erano i MIEI NONNINI …. io ero il loro AMICO CLAUN per due ore …. dovevo solo trovare la chiave per entrare nel loro mondo, fatto di semplici cose e ricordi … quando parlavo dei loro nipotini gli occhi si illuminavano … non ho voluto risparmiare nessuno, almeno una parola o un gesto è stato regalato a tutti …. anche a chi non parlava …Ma ad un tratto tutta questa MAGIA è dovuta terminare ….
GARZETTA: “Dobbiamo andare !”
SCARABOKKIO: “”Ma io devo ancora …. !?”

Sarei stato ancora lì … ero stanco ma in sintonia con tutti, sereno, positivo …Dopo questa esperienza bellissima …. ho avuto conferma che basta veramente poco per rendere felice qualcuno che soffre e che la vita va vissuta, bene ogni attimo, per il raggiungimento di un’armonia con noi stessi e con gli altri.”

Claun Scarabokkio

Se vuoi vedere gli altri torna alla pagina principale