la formazione clown

il bene parte dal cuore, ma non si improvvisa

Proprio perché il nostro servizio accosta la sofferenza delle persone, nelle stanze di ospedale,  sentiamo la responsabilità e l’importanza di impegnarci per “fare bene il bene”. La formazione è al centro del nostro impegno di clown volontari.

Per essere clown volontario ognuno di noi percorre un cammino di formazione che inizia nel primo anno di tirocinio e prosegue durante tutta la nostra attività in associazione. La formazione dei clown VIP si svolge con modalità e contenuti omogenei in tutta Italia, per tutte le Associazioni Viviamo In Positivo, a cominciare dal corso base per nuovi volontari.

E dopo il corso base – dove si sperimenta un primo approccio a tutti i temi di interesse – il percorso di formazione prosegue per tutto il tirocinio, che dura un anno o poco più, e comprende formazione serale e servizi in corsia, accompagnati da un clown esperto, detto “Angelo”.

E poi? E poi si continua :-)
Ogni clown ha bisogno di curare sempre il suo percorso personale e con il gruppo; perciò l’impegno della formazione prosegue per tutta la durata dell’esperienza all’interno dell’associazione.

Concretamente si tratta di due incontri serali al mese in cui tutto il gruppo si riunisce; queste serate sono chiamate “allenamenti“, con un nome che racconta bene il senso del lavorare sul nostro clown, di metterci in gioco (e a giocare), vivere la dimensione del gruppo e prepararci a portare la gioia.

Gli incontri spaziano da aspetti tecnici di clownerie a quelli psicologici del malato, da conoscenze di igiene e comportamento in ospedale, a stimoli per la propria crescita personale; la formazione è per il singolo ma all’interno di un gruppo, per migliorare la conoscenza reciproca, l’interazione e la sintonia fra i clown, per creare quel “sentire comune” così utile durante lo svolgimento dei nostri servizi in corsia.

Periodicamente viviamo anche degli stage di formazione specialistica con professionisti di vari settori: maghi, clown, mimi, giocolieri, esperti di comunicazione e di lavoro di gruppo.

Senza dimenticare che la formazione per i clown – ovviamente – è anche divertimento!!!

Uno dei motti dei clown VIP è: Uniti per crescere (e ridere) insieme :-)

un “filo rosso” unisce simbolicamente i clown e questo alimenta lo spirito di gruppo

un filo rosso di sorrisi