Vip Padova

Breve storia del gruppo e delle nostre attività

Viviamo In Positivo PADOVA Onlus è nata il 20 settembre 2006.

Già dal 2002 operava in città l’associazione VIP che comprendeva una sezione di Padova e una di Cittadella (PD).
Dal 2006 la nostra associazione ha assunto la struttura attuale, con sede a Padova, mentre dalla stessa data è attiva anche l’associazione di Cittadella.

In questi anni siamo cresciuti di numero, con i corsi per nuovi volontari che si sono svolti, annualmente, dal 2007 al 2016.
Attualmente siamo circa 90 volontari, di tutte le età, le provenienze e le occupazioni. La ricchezza del gruppo deriva dal mettere in comune i talenti e le originalità dei singoli.
Per questo la formazione ha sempre un ruolo centrale nelle nostre attività.
In questi stessi anni siamo cresciuti anche di attività e impegni, sempre nell’ambito della clownterapia.

logo VIP Padova

Quel che facciamo e quel che non facciamo

Da sempre svolgiamo servizio nei reparti appartenenti al Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Ospedale Civile di Padova; dal 2007 andiamo presso l’Ospedale Sant’Antonio di Padova in reparti per adulti e anziani; dal 2011 il nostro servizio viene svolto anche nella struttura Parco del Sole di Padova. Ogni mese svolgiamo uno o due servizi in strutture come case di riposo o centri per disabili di Padova e provincia.
Saltuariamente partecipiamo a feste a sfondo solidale.

Per scelta – e per indirizzare le energie verso le attività di clownterapia – non animiamo feste private e non partecipiamo a eventi a sfondo commerciale.
Le risorse di un’associazione di volontariato sono le “ore” di tempo che i volontari liberano dai loro impegni e scelgono di dedicare all’associazione.
Siamo “clown di corsia”: il nostro scopo è portare il sorriso nei luoghi dove il sorriso è più difficile.
Ecco perché – tra le richieste che ci arrivano – spesso dobbiamo dire dei NO; per noi si tratta di scegliere quali SI dire e quali impegni mantenere con fedeltà.

Se vuoi conoscere più da vicino dove la nostra associazione sceglie di svolgere il suo servizio leggi il bilancio sociale che trovi nella pagina documenti.

un CIAO di caramelle: che dolce!